Chi siamo

prova logoLa Doganella Soc. Coop.va Agr. è un’azienda a carattere prevalentemente agricolo, situata nel Comune di Canino, in provincia di Viterbo, a confine tra Lazio e Toscana, in quella speciale zona che prende il nome di Tuscia.

Da anni è presente sul territorio con l’impegno di costituire un importante punto di riferimento per le aziende agricole, attivandosi nel campo del mercato del latte, della commercializzazione dei prodotti zootecnici, degli attrezzi e prodotti agricoli (come sementi e fertilizzanti)e della vendita e diffusione di una selezionata gamma di prodotti alimentari.

Dal 1974, anno di fondazione, ad oggi la passione e la dedizione per la nostra cooperativa, per i soci e per  la valorizzazione del territorio ci ha portato ad una vasta evoluzione, permettendoci uno sviluppo delle attività già esistenti e un ampliamento verso nuovi orizzonti e progetti.

Valorizzare il territorio

Valorizzare il territorio è uno dei capisaldi della nostra filosofia.
La cooperativa Doganella opera in un territorio singolare tra Lazio e Toscana, a stretto contatto con i comuni di Canino, Ischia di Castro e Farnese, in una zona caratteristica della maremma laziale che va dalla città di Viterbo fino al litorale tirreno e che rientra nella zona della Tuscia.
Ricco di peculiarità, di cultura e di storia, questo territorio ha conosciuto fin dall’antichità la presenza operosa dell’uomo: civiltà preistoriche, insediamenti villanoviani, successivamente etruschi, infine romani.
Dall’origine della civiltà fino ai nostri giorni, l’attività agricola e allevatoriale ha sempre costituito la risorsa principale di sopravvivenza, di identificazione e di ricchezza per l’uomo della maremma meridionale, e oggi più che mai abbiamo il compito di salvaguardare ed incentivare questo lascito importante che questo territorio ci ha permesso di sviluppare.
Olio, vino, latte e cereali sono le materie basi e principali che contraddistinguono questo territorio: la loro unicità è la nostra unicità, apprezzata a livello locale e rinomata a livello nazionale e internazionale.
È con questa visione e questo spirito che la nostra cooperativa lavora con le aziende del territorio: allevamenti di ovini e bovini producono e forniscono latte di buona qualità e carni pregiate (come l’abbacchio romano IGT), olio di prima categoria riconosciuto e premiato in concorsi nazionali e internazionali (come l’Olio Extravergine D’oliva DOP Canino) e vini conosciuti ormai in tutto il mondo (come l’EST EST EST di Montefiascone).
Questo territorio ricco di prodotti tipici e locali è una risorsa fondamentale per il nostro presente e, soprattutto, per il nostro futuro. Il nostro impegno è quello di arricchirlo sempre più, curandone l’attività e incentivandone lo sviluppo.

Storia

1974 – Nascita e fondazione della Doganella Soc. Coop.va Agr.

1988 – Inaugurazione e apertura del punto vendita

1990 – Ampliamento della sede

2002 – La Doganella Soc. Coop.va Agr. vince il Premio Mercurio D’oro 2002, Città di Viterbo

2004 – Festeggiamenti per il trentennale

2005 – Premio Roma

2008 – Modernizzazione dell’assetto amministrativo

2014 – Festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione

Tecnico

Presidente: Giorgio Parrano

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE:
Presidente: Giorgio Parrano
Vice Presidente: Giovanni Antonio Sola
Consiglieri: Giuseppe Melaragni, Donato Mariano Boi, Enrico Pettinari, Fortunato Ortenzi, Domenico Chierici

Ufficio Ragioneria e contabilità: M.Carla Pica
Ufficio Ragioneria e contabilità: Adriano Luzzi
Ufficio commerciale: Angelo Bachini

Mercurio D’Oro

Il 7 Luglio del 2002, la Cooperativa, prescelta da apposito comitato tecnico, riceve il “Premio Mercurio D’Oro” città di Viterbo.

Il Diploma d’Onore conferito riporta le seguenti motivazioni: “a testimonianza dei meriti imprenditoriali e per sottolineare il significativo contributo della piccola, media e grande impresa allo sviluppo economico e sociale della comunità nazionale“.
Tale riconoscimento oltre ad essere motivo di fierezza, è per la cooperativa uno sprone a continuare con più determinazione la via intrapresa sin dal principio.

Premio Roma

Il “Poggetto” si aggiudica il primo premio nella sezione pecorini al Premio Roma 2005.

Mi complimento con le nostre aziende per l’ambito premio ricevuto e per aver ribadito con i loro formaggi il valore della produzione casearia della Tuscia.
Ferindo Palombella su tusciaweb.it